Ultimi Articoli

facebook

12 alimenti per potenziare il sistema immunitario

Possiamo potenziare il nostro sistema immunitario a tavola?

Certamente!

Scopriamo in questo breve video quali siano gli alimenti più utili nel rafforzamento delle nostre difese.

Aglio: un vero booster del nostro sistema immunitario. Grazie al contenuto di allicina, è un ottimo antivirale, antibatterico e antifungino. Aumenta le cellule Natural Killer deputate all’eliminazione di cellule infettate da virus o danneggiate.

✅ Té verde: ricco di polifenoli come le catenine (EGCG) e teanina, ottimo per aumentare le nostre difese e per potenziare alcuni interessanti rimedi immunomodulanti.

Photo by CHI CHEN on Unsplash

Funghi: ricchi di Betaglucani e numerose altre molecole con azione immunomodulante. Tra i funghi più interessanti ricordiamo lo Shiitake, un interessante fungo medicinale da sempre utilizzato in Giappone per proteggersi da numerose malattie degenerative e malattie da raffreddamento come un banale raffreddore.

✅Broccoli e crucifere: alimenti ricchi di sulforafano, un composto ricco di zolfo, responsabile del tipico odore di questi ortaggi, in grado di aumentare le nostre difese immunitarie e proteggerci da virus, batteri, miceti, parassiti e tumori. Ricchi di fibre, migliorano il nostro microbiota.

✅Zenzero: ricco in gingerolo, oltre ad essere un interessante antinfiammatorio, è utile nella prevenzione delle malattie da raffreddamento.

✅Peperoni: ricchissimi di vitamina C e betacarotene (provitamina A). Sono ricchi di antiossidanti.

✅Mela: ricca di vitamine e pectina, sostanza in grado di nutrire il nostro microbica intestinale.

Mela e sistema immunitario

✅Cipolle rosse: come mela, sedano e te verde, sono ricche in quercetina, un flavonoide antiossidante in grado di proteggerci da numerosi virus. E’ anche in grado di aumentare il riassorbimento dello zinco così da non esserne carenti. Lo zinco è essenziale per un sistema immunitario sano ed efficiente.

✅Mandorle: ricche di vitamina E, vitamina liposolubile antiossidante in grado di proteggere le cellule del sistema immunitario dall’azione dannosa dello stress ossidativo.

✅Ostriche: sono l’alimento più ricco di zinco. Circa il 30% della popolazione è in carenza di zinco, nel mondo industrializzato a causa del fumo, dell’utilizzo di alcuni farmaci e/o della presenza di antinutrienti nella propria alimentazione. Lo zinco a livello intracellulare è in grado di bloccare la replicazione virale.

✅Semi di zucca: oltre che ricchi di acidi grassi essenziali, sono ricchissimi di zinco, ottima alternativa alle ostriche.

Curcuma: svolge all’interno del nostro corpo, centinaia di azioni utili tra cui quella antinfiammatoria, antivirale e immunomodulante.

✅Sole: sì, non è un alimento ma non possiamo dimenticarlo parlando di potenziamento del sistema immunitario. Una breve esposizione alla luce solare potrebbe essere utile per aumentare i propri livelli di vitamina D, la vitamina regina del sistema immunitario. Se non potessimo o volessimo esporci al sole, parliamone con il nostro medico per valutare insieme a lui/lei, un’eventuale integrazione durante i mesi invernali.

L'esposizione solare aiuta l'assimilazione della Vitamina D

Ovviamente, come sempre spiego, alla base ci deve sempre essere un cambiamento di stile di vita ed un’alimentazione sana, varia, equilibrata ed antinfiammatoria.

👉🏻Il nostro corpo ci sostiene ogni giorno, dobbiamo amarlo e prendercene cura, se non lo facciamo, chi ci penserà?

Spero di esserti stata utile 😉

Se così fosse, aiutami a divulgare questo messaggio di benessere a tutte le donne a cui vuoi bene condividendo questo video su Whatsapp, su Facebook o via mail.

Un abbraccio,

❤️

Carlotta

GUARDA IL MIO VIDEO

🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂

Vorresti aiutare la mia opera di divulgazione supportando il mio canale Youtube?

Scopri come fare su Ko-fi CLICCANDO QUI  e offrendomi anche solo “un caffè”

GRAZIE!🙏🏻

Post a Comment