SLOW COOKING, ovvero i VANTAGGI della cottura a bassa temperatura

In un mio video, qualche settimana fa, spiegavo come fosse importante scegliere il giusto metodo di cottura dei cibi per evitare la formazione di composti cancerogeni.

Cuocere ad elevate temperature infatti non solo porta alla perdita di vitamine ed enzimi ma anche alla trasformazione di alcune sostanze. Ci rendiamo facilmente conto della trasformazione subita da un alimento attraverso la cottura: il suo colore, la sua consistenza, il suo odore cambiano perché effettivamente il cibo durante la cottura cambia anche a livello chimico.

La cottura infatti produce una grande quantità di molecole complesse che in natura non troviamo e di cui ancora oggi non ne conosciamo totalmente gli effetti a lungo termine. Alcune di queste sono tossiche e cancerogene.

Amminoacidi come il triptofano e l’acido glutammico, sotto l’effetto del forte calore, producono derivati cancerogeni. Proteine e zuccheri possono dare origine alle famose reazioni di Maillard in cui vengono prodotte le cosiddette molecole di Maillard ovvero le aldosamine, le premelnoidine e le melanoidine.

Queste sono molecole grandi e rigide. Le più coriacee non si sciolgono in acqua e resistono all’attacco degli enzimi proteolitici.

Il risultato?

Queste molecole dannose non possono che rimanere intrappolate nel nostro organismo accumulandosi tra le nostre cellule (acidosi e tossiemia tissutale) o stimolando in modo scorretto il nostro sistema immunitario.

Le modifiche apportate dal calore agli alimenti sono tanto più importanti quanto è alta la temperatura a cui sono sottoposti.

Se la cottura è necessaria allora dovremmo imparare a scegliere la migliore per la nostra salute.

Slow Cooking

Nelle mie consulenze spiego ai miei clienti quanto sia importante il metodo di cottura degli alimenti e da molti anni consiglio sempre di preferire la cottura a bassa temperatura. Spesso quando parlo di Slow Cooking mi ritrovo occhi sgranati a fissarmi.

Pertanto ho pensato che potesse essere utile anche a te capire meglio di cosa si tratta e farci un pensierino per la tua routine.

Questo sistema di cottura non è una novità, è semplicemente un riadattamento della cottura lenta sulla stufa dell’epoca dei nostri nonni.

La contemporanea Slow Cooker è un tegame, in genere di terracotta, inserito dentro un contenitore elettrico dotato di piastre che lo riscaldano.

Questo sistema di cottura fa sì che la temperatura sia bassa (tra i 60° e i 90°C) e che la pietanza venga preparata lentamente, in totale autonomia, nell’arco di 6-9 ore circa.

La Slow Cooker, è nata negli anni ’70, in America, quando le donne hanno iniziato a lavorare e hanno avuto bisogno di un sistema di cottura che permettesse loro di tornare a casa e trovare la cena fatta.

La mia personale esperienza

Io cucino con la Slow Cooker da anni, da quando me la fece scoprire mia mamma, anche lei una “fanatica-della-cucina-sana”.

Da allora non l’ho mai abbandonata.

Mi permette di tornare a casa la sera e non solo trovare legumi, carne, verdure deliziose, ma soprattutto sane.

I succhi non vengono persi, così come le proprietà nutrizionali degli alimenti e la temperatura bassa non permette la creazione di composti cancerogeni. Per questo motivo consiglio a tutti i miei clienti e amici di fare altrettanto.

Per quanto riguarda la scelta della Slow Cooker sappi che non è un elettrodomestico particolarmente costoso. E’ importante però sceglierla delle dimissioni adatte.

Se si è in due persone in casa è sufficiente quella da 2,4 L mentre quelle da 3,5 L sono assolutamente adatte a famiglie composte da circa 4 persone.

Per quanto riguarda la forma, ne esistono di rotonde e di ovali. La mia è ovale ed è quella che consiglio in quanto più adatta anche per arrosti e rolate.

Ovviamente con questo tipo di cottura non si forma quella crosticina tipica della sigillatura della carne che può avvenire ponendo l’alimento al calore forte, ma ti assicuro che la morbidezza della carne cotta in questo modo ti stupirà.

Spero che questo mio consiglio possa esserti utile

 

A presto! 😉🙏🏻

♥️ Carlotta

 

In molti di voi me lo chiedono, quindi rilascio di seguito il link alla slow cooker che utilizzo io (la prima qui sotto) e ad altre che reputo valide.

Electrolux ESC7400 Slow Cooker, Pentola Elettrica in Ceramica, Timer, 235 W, 6.8 Litri (quella che utilizzo io)

 

Crock-Pot Slow Cooker Pentola per Cottura Lenta, Capienza 3.5 l, Adatta Fino a 4 Persone, 210 W

 

Crock-Pot Slow Cooker Pentola per Cottura Lenta, Capienza 2.4 Litri, 130 W, Digitale, Programmabile, Nero

 

Crock-Pot Slow Cooker Pentola per Cottura Lenta, Capienza 5.7 Litri, Adatta Fino a 8 Persone, 230 W, Digitale, Programmabile, Argento

 

Crock-Pot CSC063X Cottura Delicata, Capacità extra large da 7,5 l

 

Crock-Pot Slow Cooker Pentola per Cottura Lenta, in DuraCeramic, Sauté per Cotture anche su Fuoco e Piastre, Coperchio con Cerniera, 4.5 l, Adatta Fino a 5 Persone

 

 


Vorresti aiutare la mia opera di divulgazione supportando il mio canale Youtube?

Scopri come fare su Ko-fi CLICCANDO QUI  e offreendomi anche solo “un caffè”

GRAZIE!🙏🏻


PROVA GRATUITA di 30giorni – AMAZON PRIME

Approfitta di questa opportunità

ACCEDI Ad AMAZON PRIME – 30 giorni GRATIS

Post a Comment