Conoscere la Micoterapia e i funghi medicinali
Corso in diretta streaming | domenica 3 ottobre alle ore 15:15
Il 1° corso in diretta streaming che ti farà conoscere a fondo e amare l’incredibile mondo dei funghi medicinali.
Solo 100 posti disponibili
Perché un corso sulla micoterpia?
“Mico che? I funghi medicinali? Cosa sono?”
Sì, è stata questa la risposta che diedi ad un invito ad un corso diversi anni fa.
Non avevo idea che quel corso avrebbe cambiato la mia visione del mondo. Sembra strano a dirsi ma è la verità.
Come la stragrande maggioranza della popolazione, la mia conoscenza dei funghi a quel tempo non andava molto oltre ai porcini e alle garitule di cui son sempre stata ghiotta e mai avrei immaginato che avessero questi poteri che potrei definire “magici” (e non mi sto riferendo a quelli allucinogeni 😉)
Durante questo corso, condivisi la breve pausa pranzo con una collega farmacista più grande di me di una ventina d’anni che mi raccontò la sua storia. Da tempo conviveva con una grave patologia degenerativa per la quale oggi non esiste cura se non terapie di supporto. Grazie ai funghi medicinali era riuscita ad avere un netto miglioramento della sua qualità di vita e addirittura mi raccontò di aver ottenuto la remissione di diversi sintomi.
Dalla mia faccia sicuramente si poteva capire la mia incredulità: com’era possibile?
Eppure avevo quella donna così graziosa di fronte a me che senza timore mi raccontava la sua difficile storia. Dopo quel frugale pasto, tornai in classe ancora più curiosa e assetata di conoscenza.
La biologa che ci teneva la lezione, parlò ininterrottamente per quasi dieci ore di fila con una precisione e una lucidità sorprendente.
Quando arrivai alla conclusione di quella prima giornata, io ero sconvolta dalla mole di informazioni, lei sembrava appena uscita dal parrucchiere. Mi chiesi se facesse uso di sostanza stupefacenti per rendere in quel modo: in tutti i miei anni di studio, non avevo mai assistito ad una performance del genere.
La risposta ai miei dubbi arrivò proprio da lei: “sono vent’anni che assumo nove funghi medicinali al giorno! Non potrei farne a meno.”
Ok, avevo capito, dovevo mettermi a studiare seriamente l’argomento. E così feci.
Da allora, i funghi medicinali fanno parte della mia vita, delle persone che amo e di buona parte delle persone che si affidano ai miei consigli durante le mie consulenze per ritrovare il proprio benessere, preservarlo e potenziarlo.
Guarda questo mio breve video
Alcuni funghi medicinali sono utilizzati da più di quattro mila anni tuttavia, nel mio lavoro quotidiano, mi sono resa conto che la stragrande maggioranza delle persone ancora non li conosce.
Il regno dei funghi nemmeno esisteva nella classificazione tassonomica antica e il loro regno venne inserito soltanto recentemente.
Negli ultimi 50 anni la ricerca sul meraviglioso mondo dei funghi è andata sempre più crescendo. Oggi conosciamo circa 14.000 specie di macrofunghi, molto probabilmente soltanto un 10% di tutte le specie esistenti sul nostro pianeta, e di queste conosciute, circa 2.000 hanno effetti benefici per la nostra salute e circa 300 hanno proprietà farmacologiche riconosciute da cui sono nati diversi farmaci brevettati.
Possiamo dunque soltanto immaginare quanti siano ancora i principi attivi da scoprire nel misterioso mondo dei miceti.
La micoterapia può essere una grande alleata per il nostro benessere.
Di cosa parleremo
Il tema che andremo ad affrontare è davvero ampio e insieme scopriremo tantissime cose che non avresti mai immaginato.
Ti racconterò:
- la storia, la botanica e la biologia dei funghi medicinali
- i “miei fantastici 11”
- come sceglierli e utilizzarli analizzando punti di forza ed eventuali controindicazioni
- gli studi scientifici contemporanei che confermano le conoscenze millenarie
e molto altro ancora.
Madre natura ci regala rimedi meravigliosi: i funghi medicinali sono uno di questi.
“Conoscere per scegliere”, questo è il mio motto e lo scopo di questo mio nuovo corso per te.
A chi è rivolto
Se ti stai chiedendo se questo corso possa essere adatto a te, vorrei farti sapere che l’ho ideato, progettato e confezionato con l’idea di rivolgermi:
- a chi ha già sentito parlare di micoterapia, ma vorrebbe approfondire ulteriormente
- a chi non ha mai sentito parlare di micoterapia, ma è curioso e vuole scoprire questo meraviglioso mondo
- a chi vuole migliorare le proprie prestazioni fisiche e mentali
- a chi vuole migliorare il proprio metabolismo e controllo del peso
- a chi vuole potenziare il sistema immunitario
- a chi soffre di allergie o malattie autoimmuni
- a naturopati e operatori sanitari che desiderino aumentare la conoscenza professionale su questa materia
- a chi desidera potenziare il proprio benessere, il proprio cervello e invecchiare bene
- a chi crede che prevenire sia meglio che curare
- a chi crede che il proprio corpo sia il “tempio della propria Anima” e pertanto desidera prendersene cura e amarlo, dedicandogli le giuste attenzioni.
Questo corso invece NON è per te se
- NON hai alcuna curiosità verso il mondo dei funghi medicinali, utilizzati da millenni da svariate popolazioni con risultati incredibili e dimostrati
- NON hai interesse nel conoscere e apprendere nozioni utili alla tua salute
- NON credi che “prevenire sia meglio che curare”
Come si svolgerà il corso
L’appuntamento di domenica 3 ottobre alle ore 15.15 sarà un’evento dal vivo, in diretta streaming.
L’evento sarà ospitato su Zoom, di semplice e intuitivo utilizzo, ed è soggetto al pagamento di una quota di iscrizione pari a soli 56,00€.
L’iscrizione è personale e non cedibile.
Cliccando sul pulsante “Partecipa all’evento online” verrai inviato su una nuova pagina, dove potrai procedere all’acquisto in piena sicurezza tramite PayPal, carta di credito o bonifico bancario.
Cosa comprende il corso
- corso in diretta streaming della durata di circa 3 ore
- “Libro delle ricette”, in formato pdf (formato digitale stampabile), con alcune speciali ricette con alcuni funghi medicinali da provare a casa.
- “Guida alla micoterapia” in formato pdf (formato digitale stampabile), un riassunto “portatile” delle principali caratteristiche dei funghi medicinali trattati nel webinar.
- accesso illimitato alla registrazione integrale del corso
Se pensi di non riuscire ad esserci domenica 3 ottobre, acquistando il corso adesso potrai seguire in differita la lezione quando vorrai e potrai, grazie alla registrazione che ti invieremo tramite email nei giorni seguenti.
Che argomenti tratteremo
Un affascinante viaggio nella micoterapia.
Il corso comprende 12 capitoli nei quali analizzeremo insieme la micoterapia e 11 funghi specifici che ho scelto tra tanti per le loro incredibili proprietà e che ho deciso di approfondire.
I MONDO DEI FUNGHI MEDICINALI
Nel primo capitolo entreremo in questo meraviglioso mondo.
Scopriremo la storia dei funghi, da quando sappiamo essere utilizzati e a che scopo, come vennero utilizzati nel mondo Occidentale, ai tempi dei Greci e dei Romani, nel Medioevo, fino ai giorni nostri e nel mondo Orientale, nella Medicina Tradizionale Cinese, dagli imperatori cinesi fino ad oggi.
Parleremo di botanica e biologia dei funghi medicinali, di come essi aiutino il nostro pianeta e il nostro corpo nella depurazione.
Scopriremo le loro proprietà, i loro eventuali effetti collaterali ed interazioni farmacologiche, come sceglierli e come valutarne la qualità.
I “MIEI” FANTASTICI 11
AGARICUS BRASILIENSIS o SUBREFESCENS – ABM
Uno dei funghi più studiati nelle università di tutto il mondo.
Un fungo che, a differenza della stragrande maggioranza dei funghi medicinali, non arriva dall’Oriente nessi dal Brasile e, mentre tutti i funghi cercano buio e umidità, l’agaricus subrufescens ama il sole e per questo chiamato “cogumelo do sol”.
E’ un fungo di grande supporto per il sistema immunitario, per la riduzione del colesterolo, in caso di malattie autoimmuni e molto altro.
AURICULARIA AURICULA
Chiamato anche “Orecchio di Giuda” è un fungo di consistenza elastica e gelatinosa, a forma di coppa o di orecchio.
E’ il fungo del benessere delle mucose, analizzeremo tra tante le sue potenti caratteristiche antinfiammatorie, antiossidanti e di sostegno alla circolazione venosa.
COPRINUS COMATUS
Il fungo dell’inchiostro.
Il Coprinus è un grande alleato in caso di insulino-resistenza (diabete e pre-diabete) e di sindrome metabolica ed è un ottimo epatoprotettore.
CORDYCEPS SINENSIS
Parleremo a lungo anche del cosiddetto “fungo-insetto”.
Da sempre considerato preziosissimo, è un fungo raro e dalle straordinarie proprietà energetiche e anti-age.
Il Cordyceps Sinensis è un fungo parassita e saprofita che cresce tra i 4000 e i 6500 m di altitudine, sugli altopiani himalayani, soprattutto in Tibet.
È il fungo dello sportivo, è un grande sostegno per i soggetti anziani e debilitati, ha una potente azione energetica, antivirale ed epatoprotettrice. Interessante, vero? 😉
GANODERMA LUCIDUM – REISHI
Parleremo anche del “re dei funghi medicinali”.
Il Ganoderma Lucidum è il fungo più noto nella micoterapia e probabilmente anche quello con il numero più elevato di studi. È maggiormente conosciuto con il nome giapponese di “Reishi”, mentre il nome cinese è Ling Zhi o Ling chi.
E’ il fungo più ricco di sostanze biologicamente utili al nostro organismo: ne possiede più di 400! Probabilmente ne avrai già sentito parlare, ma in questo corso lo affronteremo in modo completo!
GRIFOLA FRONDOSA – MAITAKE
È un fungo non molto diffuso che cresce sotto gli alberi di castagno ed appartiene alla famiglia delle Meripilaceae.
È conosciuto anche col nome di “gallina dei boschi” in quanto, crescendo in gruppi numerosi da origine ad un cespo anche di notevoli dimensioni che ricorda il piumaggio di una chioccia.
Vedremo come il Maitake, oltre ad essere un delizioso alimento e un valido aiuto in caso di iperglicemia, sia uno dei più importanti funghi per la prevenzione oncologica.
INONOTUS OBLIQUUS – CHAGA
Il fungo Chaga, noto anche come Inonotus Obliquus è un fungo raro che cresce prevalentemente nei paesi freddi come la Norvegia e la Siberia.
“Chaga” è il nome utilizzato in Russia mentre il suo nome norvegese (kreftkjuke) significa “poliporo del cancro”.
Il Chaga è utilizzato da tempi molto antichi ma il suo utilizzo tradizionale oggi è supportato da diversi studi scientifici. Possiede spiccate proprietà antitumorali ed è un potente rimedio antiossidante.
LENTINULA EDODES – SHIITAKE
Lo Shiitake è uno dei funghi commestibili più consumato al mondo ma è anche un potente rimedio immunomodulante.
E’ un fungo dalle importanti proprietà preventive nei confronti di diverse patologie degenerative ed è uno dei funghi più interessanti per il benessere del nostro intenstino.
Le sue proprietà terapeutiche sono note da molto tempo. Già nella Cina del 1500, ai tempi della dinastia Ming (1368-1644) troviamo scritto in una materia medica (del 1620) :”…lo Shiitake accentua energia vitale, riduce la fame, cura il raffreddore.”
Nel corso e parleremo in modo approfondito.
HERICIUM ERINACEUS
Questo fungo, dall’imponente corpo fruttifero bianco per il quale viene chiamato anche “criniera di leone” o “testa di scimmia”, può arrivare fino a 2 kg di peso e a 30 cm ca. di diametro.
L’Hericium viene anche definito “nature’s nutrient for the neurons” ovvero “l’alimento della natura per i neuroni” per la sua importante capacità di stimolare la produzione del Nerve Grow Factor (il “fattore di crescita neuronale”scoperto negli anni ’50 e che valse il Nobel per la Medicina a Rita Levi Montalcini).
L’Hericium è un vero nutrimento per il nostro cervello e favorisce la rigenerazione dei nostri tessuti.
Nel corso approfondiremo questo e altri interessanti aspetti.
PLEUROTUS OSTREATUS
E’ un fungo conosciuto anche come “orecchione”, appartiene alla famiglia dei Pleurotus e si chiama Ostreatus perché il cappello ricorda la conchiglia di un’ostrica.
La sua più importante azione è quella ipocolesterolemizzante ma è anche un ottimo immunomodulante, antitumorale ed epatoprotettivo. E’ un utile rimedio anti-age in quanto potenzia l’attività di numerosi enzimi antiossidanti.
POLYPORUS UMBELLATUS
Il Polyporus è un fungo che cresce sul terreno intorno alle radici di faggi e querce o alla base di ceppi e il suo corpo fruttifero ha una struttura molto simile a quella del fungo Maitake,
E’ un fungo conosciuto e utilizzato da molti secoli per le sue proprietà curative, oggi confermate dalle ricerche scientifiche.
Il Polyporus è un rimedio utilizzato, soprattutto in Cina da più di 2500 anni, come diuretico per ridurre gli edemi e la ritenzione idrica.
Bonus e contenuti extra
Libro delle ricette – 15 gustose ricette che amo e che ho selezionato per aiutarti ad utilizzare i funghi medicinali anche in cucina, in formato pdf stampabile.
Guida alla micoterapia – un “bignami” riassuntivo di tutti i funghi medicinali trattati durante il webinar, così che tu possa avere sempre a portata di mano un piccolo “manuale dei funghi medicinali”, in formato pdf stampabile.
Accesso illimitato alla registrazione del corso – una volta acquistato, il corso sarà infatti disponibile alla visione quando e come vorrai all’interno della tua area privata sul sito della mia accademia, senza limiti di tempo, per sempre!
Forse ti starai domandando:
In che formato viene erogato il corso?
Il corso si terrà in diretta streaming per un massimo di 100 persone.
Per l’occasione utilizzeremo la piattaforma ZOOM.
Durante la lezione la Dott.ssa Gnavi affronterà gli argomenti con l’ausilio di numerose slide di approfondimento.
Si potrà interagire con la Dott.ssa Gnavi?
Sarà possibile interagire al temine della lezione, durante una sessione di domande e risposte.
Durante la lezione potrai fare le domande utilizzando la chat e alla fine verranno selezionate le più attinenti e interessanti alle quali la dottoressa risponderà live. (normalmente la dottoressa tende a rispondere a tutte le domande, ove possibile)
Il corso rimarrà disponibile per una seconda visione?
Certamente, dopo qualche giorno sarà resa disponibile all’interno della tua area privata nella mia Accademia. Potrai seguire il corso quando vorrai e ripetere le lezioni nell’ordine e nella modalità che preferisci, così da approfondire ogni aspetto di ogni argomento.
Posso accedere al corso da diversi dispositivi?
Sì, il corso è accessibile, attraverso l’applicazione di ZOOM, da tutti i dispositivi.
Non sono molto "tecnologico": riuscirò a seguire il corso?
Certamente sì.
La piattaforma è che utilizzeremo, ZOOM, (della quale avrai sentito parlare sicuramente) è user friendly, semplice e intuitiva da utilizzare.
E se avrai bisogno, ti assisteremo sia per l’acquisto che per l’accesso.
Chi ha già seguito i miei corsi è soddisfatto?
Al termine dei miei webinar e corsi chiediamo alcune valutazioni e considerazioni ai partecipanti.
Di seguito ne riportiamo alcune, espresse in mondo volontario e anonimo, tranne per coloro i quali abbiano deciso di dichiarare la propria identità. (per rispettare la privacy indicheremo solo il nome)
Mi presento
Dott.ssa Carlotta Gnavi
Farmacista, esperta in fitoterapia, integrazione alimentare e nutraceutica, oltre che diplomata in naturopatia, iridologia e floriterapia.
Health Coach e divulgatrice scientifica su YouTube e sui principali canali social.
Sono una farmacista un po’ atipica.
Sono nata in una famiglia di farmacisti che ha scelto questo lavoro per passione, per poter consigliare, educare e sostenere chi lo desiderasse e ne avesse bisogno.
Ai tempi della scuola elementare, praticavo già Meditazione Trascendentale, ascoltavo musica Ayurvedica, spaventavo i miei compagni di classe con i racconti sul virus della mononucleosi e giocavo a guarire le bambole e le caviglie distorte di qualche mia compagna di giochi con l’imposizione delle mani.
La passione per la salute e per la vera Cura delle persone non mi ha mai abbandonata.
Ancora oggi continuo a studiare per poter offrire a coloro che si affidano ai miei consigli, un valido aiuto per ritrovare la strada del benessere.
Oggi, grazie ad internet e ai social, posso portare il mio messaggio più in là, oltre i confini della mia città, e poter fare quella che io considero la “vera educazione sanitaria”.
Il mio sogno è che le persone siano libere.
Libere dai farmaci, dai diktat delle aziende farmaceutiche e alimentari, libere dalle malattie croniche, autoimmuni e tumorali.
E per essere liberi penso che si debba innanzitutto conoscere.
Sì, forse è un’idea utopistica ma non voglio desistere.
Io in tutto questo?
Beh, io desidero soltanto essere un mezzo, uno dei tanti strumenti per poter raggiungere quella libertà.
Scopri chi è la dott.ssa Gnavi sul suo canale YouTube
Conoscere per scegliere
La mia Community online conta già oltre 80.000 persone.
Seguimi e sui social e accedi ai miei contenuti gratuiti su YouTube, Facebook e Instagram.