Perché ho scelto döTERRA
In questo breve video it racconto come sono arrivata a dōTERRA e perché l’ho scelta come mia azienda di riferimento per l’aromaterapia e gli oli essenziali.
Sei interessato al conoscere l’aromaterapia e gli oli essenziali?
Allora non puoi perderti il mio webinar (qui inversione registrata che potrai seguire quando vuoi) in collaborazione con il dott. Wilmer Zanghirati, dal titolo “Gli oli essenziali per il Sistema Immunitario”
Come spesso racconto nei miei video, il mio desiderio più grande è diffondere conoscenza e consapevolezza perché reputo che siano i soli mezzi per raggiungere quella vera libertà a cui tutti aspiriamo.
Ogni nostro piccolo gesto quotidiano può essere frutto o meno di una scelta consapevole. Sta a noi decidere.
Ci sono dei rimedi che Madre Natura, nella sua infinita bellezza e perfezione, ci regala e che noi dobbiamo conoscere per vivere sempre più in armonia con essa.
Tra questi troviamo dei piccoli, delicati e profumatissimi composti aromatici: gli oli essenziali.
Amo definire gli oli essenziali, il vero e proprio farmaco della pianta in quanto nascono in primis per difendere, proteggere e rafforzare le piante stesse. Dopodiché vengono in nostro soccorso.
L’aromaterapia, ovvero lo studio degli oli essenziali, delle loro caratteristiche, proprietà e utilizzi, ci può aiutare in numerosissimi ambiti della nostra vita.
Una sola goccia di olio essenziale può riequilibrare il nostro intestino, cambiare la fluidità del nostro sangue, l’ossigenazione dei nostri tessuti e organi, il nostro umore e tanto altro. Ecco perché dev’essere conosciuta.
Con questo webinar gratuito che abbiamo registrato qualche settimana fa (della durata di circa 2h con tantissime i contenuti interessanti e di valore) desidero prima di tutto farti entrare in questo meraviglioso mondo che da tanti anni mi appassiona, dopodiché mostrarti come iniziare ad utilizzare gli oli essenziali in totale sicurezza grazie al prezioso aiuto del dott. Wilmer Zanghirati, collega farmacista, naturopata oltre che grande conoscitore dell’aromaterapia che stimo da sempre ma prima di tutto amico che desidero presentarvi.
E se desideri una consulenza di aromaterapia del dott. Zanghirati, CLICCA QUI
Per poterlo seguire ti basterà cliccare qui sotto e seguire le istruzioni.
Cosa sono gli oli essenziali
Gli oli essenziali sono l’essenza della pianta, un dono della terra, distillato e preparato per farti portare il potere della natura nella tua casa.
All’interno di molte piante, nascoste nelle radici, nei semi, nei fiori e nella corteccia, sono presenti composti chimici concentrati e molto potenti. Questi composti naturali sono oli essenziali.
Gli oli essenziali conferiscono ad una pianta il suo profumo, la proteggono da condizioni ambientali pericolose ed addirittura la aiutano con l’impollinazione, tra le altre importanti funzioni e benefici.
Alcune domande che mi vengono poste spesso...
(clicca sul + per leggere la risposta)
Come funzionano gli oli essenziali?
Quando apri una bottiglia di olio essenziale puro e non adulterato, i tuoi sensi vengono immediatamente sopraffatti dal suo potente aroma, anche da lontano. Ciò che il tuo naso rileva sono gli elementi naturali dell’olio essenziale.
Ogni olio essenziale varia nella sua composizione naturale, quindi anche gli aromi ed i loro benefici sono unici. Ad esempio, l’olio essenziale di lavanda include elementi che lo rendono efficace per lenire le irritazioni della pelle, ridurre l’ansia e la tensione e promuovere un ambiente
sereno per il riposo.
Oppure, per esempio, se assunto internamente, l’olio di incenso supporta i sistemi immunitario, nervoso e digestivo e aiuta una sana funzione cellulare.
Usa oli essenziali per trasformare la tua vita
Molti dei prodotti che usiamo nella nostra vita quotidiana sono pieni di sostanze chimiche sintetiche. Questi prodotti innaturali possono appesantirci e persino influenzare negativamente il modo in cui pensiamo, sentiamo e viviamo.
Gli oli essenziali puri offrono un’alternativa ai prodotti sintetici. Gli oli essenziali sono più di semplici prodotti naturali. Ciascuno con una composizione chimica unica, gli oli essenziali hanno dozzine di benefici per il corpo e la mente. I benefici dell’olio essenziale sono determinati dalla chimica delle piante.
Se queste sostanze chimiche naturali vengono estratte correttamente,
possono essere utilizzate per aiutarti fisicamente, mentalmente ed emotivamente nella tua vita quotidiana.
A cosa servono gli oli essenziali?
Da secoli, l’uomo utilizza oli essenziali e parti di piante per migliorare la propria salute e il proprio benessere fisico. Oggi le nuove ricerche hanno continuato ad esplorare i loro benefici , scoprendo che gli oli essenziali possono essere integrati nella vita quotidiana per una miriade di scopi.
Sei curioso di sapere come potresti usare gli oli essenziali nella tua vita quotidiana?
Gli oli essenziali possono essere utilizzati per:
- Supportare una buona igiene orale
- Ridurre l’aspetto delle imperfezioni della pelle,
- Promuovere una sana digestione
- Purificare l’aria
- Promuovere un’atmosfera edificante
- Mantenere un sistema respiratorio sano
E altro ancora!
Cosa rende così efficaci gli oli essenziali?
Alcuni oli essenziali sono lenitivi e tonificanti mentre altri sono energizzanti, riscaldanti e rinnovanti. Una varietà di oli essenziali ti consente di mantenere una buona salute in modo naturale ed anche di affrontare i tuoi problemi di salute specifici.
Gli oli essenziali sono estremamente versatili e questa loro caratteristica li ha resi molto popolari negli ultimi anni. Le persone adorano poter utilizzare gli oli essenziali per una varietà di motivi, senza dover acquistare più prodotti.
Come utilizzare gli oli essenziali?
Esistono tre modi per utilizzare gli oli essenziali:
1. attraverso l’olfatto
Chiamiamo questo uso “aromatico” degli oli essenziali che include qualsiasi metodo di applicazione che ti aiuti a sentire l’aroma dell’olio. Per esempio possiamo:
- Diffonderli attraverso un diffusore a freddo di oli essenziali
- Applicare una goccia sulle mani ed inspirare
- Utilizzarli come profumo personale
2. direttamente sulla pelle
L’applicazione “topica” o trans-cutanea consente all’olio di essere assorbito dalla pelle. Alcuni modi per utilizzare gli oli essenziali sulla tua pelle sono:
- Massaggio
- Applicazione su aree mirate e massaggiare
- Aggiunti a lozioni o creme idratanti
3. ingestione o uso “interno”
L’ingestione consente il trasporto dell’olio in tutto il corpo. Assicurati prima che l’olio essenziale sia sicuro per uso interno, quindi prova uno di questi metodi:
- Aggiungi a un bicchiere d’acqua
- Inseriscili in una capsula vegetale
- Metti una goccia sotto la lingua
Come utilizzare gli oli aromaticamente?
L’uso aromatico degli oli essenziali è particolarmente potente.
L’olfatto è uno strumento che può suscitare potenti risposte fisiologiche, mentali ed emotive. Gli oli essenziali vengono rapidamente assorbiti dai recettori dell’olfatto, che hanno un collegamento diretto con il sistema limbico, che è la parte del cervello che immagazzina ricordi ed emozioni.
Alcuni oli essenziali inducono effetti tonificanti o rinvigorenti, mentre altri sono più calmanti.
La diffusione è uno dei modi più semplici per utilizzare aromaticamente gli oli essenziali. Puoi usare un diffusore di oli essenziali se lo desideri, ma puoi ottenere gli stessi benefici semplicemente mettendo qualche goccia di olio essenziale nel palmo della mano, avvolgendolo a coppa intorno al naso e respirando profondamente.
Altri modi per utilizzare gli oli essenziali aromaticamente.
- Applicare olio su un batuffolo di cotone e posizionarlo nelle prese d’aria dell’auto.
- Mescolare gli oli in un flacone spray con acqua e nebulizzare su mobili, moquette o biancheria.
- Aggiungere qualche goccia nell’asciugatrice
- Utilizzare in detergenti per superfici domestiche
Come utilizzare gli oli internamente?
Quando ingeriti, gli oli essenziali entrano direttamente nel flusso sanguigno attraverso il tratto gastrointestinale, dove vengono trasportati in tutto il resto del corpo. Gli oli essenziali vengono facilmente trasportati a tutti gli organi del corpo, compreso il cervello.
Non tutti gli oli si possono ingerire ma sicuramente tutti gli agrumi sono caldamente raccomandati per depurare il corpo.
Metodi efficaci di applicazione interna:
- Aggiungi oli essenziali ad acqua, frullati, latte, tisane o altre bevande
- Metti una goccia direttamente sotto la lingua
- Inseriscine qualche goccia in una capsula vegetale o aggiungine una piccola quantità in un cucchiaino di mele o yogurt
Usa gli oli nelle ricette per cucinare o cuocere al forno per sostituire le erbe e le spezie fresche o essiccate (ricorda, gli oli essenziali sono molto più potenti delle erbe e delle spezie essiccate o fresche, quindi inizia con una quantità molto piccola. Non serve neanche una goccia basta intingere la punta di uno stuzzicadenti in una goccia e poi immergerla nel cibo o nella bevanda prescelta)
Come utilizzare gli oli topicamente?
Gli oli essenziali penetrano facilmente nella nostra pelle e offrono numerosi benefici localizzati.
L’applicazione topica è un ottimo modo per sperimentare i poteri straordinari degli oli essenziali. Questo è il motivo per cui doTERRA lavora per ottenere oli essenziali abbastanza potenti da promuovere benefici sulla pelle, ma allo stesso tempo delicati da essere utilizzati quotidianamente.
Se usati localmente, gli oli essenziali possono migliorare la carnagione e il tono della pelle. Possono anche essere usati come parte di un massaggio rilassante.
Prima dell’applicazione topica, assicurarsi di seguire tutte le raccomandazioni sull’etichetta e le istruzioni di diluizione.
Aree benefiche dove è possibile applicare gli oli essenziali:
- Collo
- Fronte e tempie (a meno che l’olio non sia classificato come “olio caldo”)
- Torace e addome
- Braccia, gambe, pianta dei piedi
Altri modi per utilizzare gli oli essenziali per via topica
- Aggiungi qualche goccia di olio a un bagno caldo
- Fai un impacco caldo o freddo immergendo un panno in acqua, aggiungendo oli essenziali e quindi applicandolo sulla zona desiderata
- Aggiungere l’olio a una lozione o crema idratante e quindi applicare sulla pelle
Aree sensibili da evitare:
- Alcune aree del viso, come la pelle intorno agli occhi
- Occhi e orecchie interne
- Pelle lacerata ,danneggiata o ferita
La qualità dōTERRA? CPTG Certified Pure Tested GradeTM
Quando cerchi oli essenziali sicuri ed efficaci, la cosa più importante da ricercare è la purezza.
Gli oli essenziali puri ti consentono di ottenere tutti i benefici che la natura ha da offrire. Possono supportarti e darti la sicurezza nell’utilizzo con la tua famiglia. Ricorda, di solito ottieni quello per cui paghi e con gli oli essenziali funziona allo stesso modo.
Gli oli essenziali sono ovunque. Puoi trovare oli essenziali nei negozi di alimentari, online e persino nel tuo mercato di quartiere. Con così tante scelte, come fai a sapere quali sono gli oli essenziali migliori?
Gli oli essenziali CPTG (Grado di purezza certificato e testato) di dōTERRA sono composti puri, naturali e aromatici, estratti meticolosamente dalle piante. Essi non contengono additivi o ingredienti artificiali, che diluirebbero i loro principi attivi, né agenti contaminanti quali pesticidi o altri residui chimici.
Oltre a bandire i contaminanti, altrettanto fondamentale è assicurare che i principi attivi dei nostri oli siano mantenuti ai giusti livelli per garantirne la sicurezza e l’efficacia.
Molti oli sul mercato sostengono di essere di grado terapeutico, e alcuni potrebbero essere davvero puri, ma pochi di essi vengono sottoposti a test specifici per valutarne la composizione chimica.
Gli oli essenziali CPTG (Grado di purezza certificato e testato) di dōTERRA vengono sottoposti a test incrociati mediante spettrometria di massa e gascromatografia, al fine di assicurare sia la purezza dell’estratto sia l’efficacia della composizione di ciascun lotto.
Cosa cercare quando si acquistano oli essenziali?
In un mercato in cui ogni azienda afferma di avere oli essenziali “puri”, come fai a sapere veramente se gli oli che stai utilizzando lo sono davvero? Come fai a sapere se gli oli essenziali che stai acquistando sono degni di essere usati da te e dalla tua famiglia?
Gli oli essenziali puri hanno un incredibile potenziale per lenire, sostenere e rianimare te ed i tuoi cari in modo completamente naturale.
Se desideri i migliori oli essenziali, scopri se l’azienda da cui intendi acquistare adotta le seguenti precauzioni per garantire la qualità dei loro oli:
Cos'è il ``Co-Impact Sourcing``
Oltre a fornire oli essenziali di altissima qualità, doTERRA si impegna a migliorare la vita di agricoltori, raccoglitori e distillatori che contribuiscono alla filiera di produzione degli oli essenziali.
DoTERRA acquista i suoi oli da oltre 45 paesi, più della metà dei quali potrebbero essere considerati paesi in via di sviluppo. Per garantire che i piccoli agricoltori e raccoglitori nelle aree svantaggiate siano trattati eticamente, doTERRA ha introdotto un’iniziativa chiamata Co-Impact Sourcing.
Il Co-Impact Sourcing crea valore condiviso per tutte le parti interessate nella catena di approvvigionamento essendo alla fonte e implementando intenzionalmente iniziative di tutela ambientale e/o di impatto sociale.
Co-Impact Sourcing mira a sviluppare partnership di fornitori a lungo termine e reciprocamente vantaggiose, creando al contempo posti di lavoro sostenibili e fornendo entrate affidabili nelle aree sottosviluppate.
DoTERRA si impegna al trattamento etico dei suoi fornitori fornendo pagamenti puntuali a prezzi equi. I coltivatori e i raccoglitori sono incoraggiati a formare gruppi cooperativi per condividere vantaggi collettivi e potere contrattuale, migliorando le competenze e le capacità.
Inoltre, la doTERRA Healing Hands Foundation® aiuta a supportare i progetti di sviluppo nelle comunità di approvvigionamento. I progetti includono scuole, cliniche sanitarie, infrastrutture migliorate e sistemi di acqua pulita.