Come è nato “Il Cibo della Salute”, il mio corso sulla sana alimentazione naturale
Ho rimandato questo corso per anni ma adesso è giunto il momento.
Il tema del sano regime alimentare è sempre stato un fil rouge della mia vita. Cresciuta da mia madre che ha sempre avuto a cuore un’alimentazione salutare e genuina, nel periodo dell’adolescenza, e parlo di ormai più di 25 anni fa, scopro l’alimentazione Zona, l’idea di bilanciare i macronutrienti e la curva glicemica. Durante gli anni dell’università mi avvicino alla Macrobiotica e sperimento un approccio completamente diverso al cibo.
Appena concludo l’università di Farmacia, dopo una formazione con il Dott. Barry Sears, mi specializzo nell’approccio alimentare 40-30-30 e in seguito, grazie al dott. Aronne Romano, anche in Paleozona. Studiando Naturopatia scopro la dottoressa Kousmine, l’equilibrio acido-base e inizio ad inserire pratiche e comportamenti che mi allineano maggiormente con la Natura. Dopodiché incontro l’alimentazione ipotossica e ancestrale che diventa parte della mia pratica lavorativa quotidiana.
Non ho ancora smesso il mio lavoro di ricerca su “il cibo della salute” e credo non terminerà mai ma per ora, ho già un bel po’ di esperienza da condividere.

Ma torniamo al perché ho rimandato questo corso fino ad oggi.
Perché mi spaventa. Sì, proprio cosi, mi spaventa.
Ormai il web è pieno di professionisti, e non, che ogni giorno ci dicono cosa mangiare e cosa no. Ognuno di loro ha la verità in tasca, quella proposta è l’Alimentazione che tutto il mondo dovrebbe seguire e chi la pensa diversamente viene automaticamente etichettato come idiota.
Nel mio piccolo ho imparato che non c’è nulla di più sbagliato. Che non esiste un’alimentazione “giusta” per tutti e per tutta la vita. Che gli studi scientifici dicono tutto e il contrario di tutto. Che abbiamo una marea di informazioni ma alla fine non sappiamo da che parte incominciare.
Con l’avanzare della tecnologia abbiamo raggiunto tanti traguardi ma abbiamo perso qualcosa di importante: l’intuito.
Con questo mio nuovo corso desidero farti conoscere l’alimentazione naturale come oggi non viene descritta. Dai suoi albori alle attuali scoperte. Voglio mostrarti il buono di approcci alimentari diversi ma tutti in linea con al Natura così che tu possa tornare a percepire ciò che davvero ti fa bene e ti può donare longevità e salute.
“Il cibo della salute” è un corso che consiglio a tutti coloro che hanno compreso che “siamo ciò che mangiamo” e che desiderano vivere al meglio ogni giorno che ci viene donato.
In qualche mio corso vi ho condiviso un antico detto ayurvedico che recita: “senza una sana alimentazione la medicina non funziona ma con una sana alimentazione la medicina non serve”.
Oggi sappiamo che a volte è indispensabile una terapia farmacologica ma, da farmacista, posso assicurarvi che, esattamente come dice l’antico aforisma, non è sufficiente. Non è più il momento di demandare la responsabilità della nostra salute ad una pillola. E’ ora di capire che i nostri gesti e le nostre scelte quotidiane sono alla base del nostro benessere.
Questo nuovo corso vuole però anche essere uno strumento di scelta e discernimento.


Come ho scritto poco sopra, oggi è sempre più complicato orientarsi. Non solo per la quantità impressionante di informazioni disponibili in rete ma perché è difficilissimo, se non impossibile, avere un quadro completo. Ogni fautore di uno specifico approccio alimentare tende a non offrire una visione d’insieme e non ammettere la peculiarità degli individui e questo non ci offre una vera conoscenza. Poiché, come ripeto spesso, è indispensabile conoscere per scegliere, se le informazioni che abbiamo sono parziali, non saremo veramente liberi di operare una vera scelta.
In questo corso non troverete tabelle nutrizionali o programmi alimentari settimanali bensì una nuova visione dell’alimentazione in linea con la natura, atta a promuovere la salute e la longevità.
Infine desidero consigliarlo a tutti coloro che hanno a cuore la propria salute e quella dei propri cari perché sapersi prendere cura della propria alimentazione significa fare qualcosa di concreto per prevenire malattie anche gravi e degenerative. E perché la vostra nuova consapevolezza potrà essere trasmessa ai vostri figli o ai vostri nipotini aiutandoli a creare le basi per una vita forte, lunga e sana.
Quest’anno per “Abbi cura di Te 2025” abbiamo scelto una location d’eccezione: il Palazzo della Luce, uno degli edifici più affascinanti e suggestivi di Torino. Un luogo ricco di storia e bellezza architettonica, che accoglierà i partecipanti in un’atmosfera luminosa, ispirante e raccolta — ideale per dedicarsi completamente alla cura di sé e all’ascolto del proprio corpo.
Saremo ospitati nelle eleganti sale della struttura, caratterizzate da alti soffitti a cassettoni, marmi preziosi, luce naturale e un ambiente che dona energia e serenità.
📌 Indirizzo: Via Bertola 40, Torino
🌐 www.ilpalazzodellaluce.com

Gli argomenti trattati
Alimentazione ancestrale
Dal Paleolitico alle ``malattie del benessere``
Alimentazione naturale
Scopriamo i principi
Crononutrizione
Scopriamo la dieta circadiana
La dieta dei gruppi sanguigni
Dalle origini della teoria di Peter D'Adamo ai consigli del Dott. Mozzi
Alimentazione macrobiotica e ayurvedica
Gli antichi principi per equilibrio e salute
Alimentazione dei biotipi costituzionali
Perché non siamo tutti uguali
Digiuno e restrizione calorica
Quando, come e perché
Prevenire la malattia e recuperare la salute con il cibo della salute
L'alimentazione per prevenire inflammaging, malattie cardiovascolari, neurodegenerative e tumori
Il carrello della spesa
Impariamo a leggere le etichette e a fare acquisti consapevoli
In cucina
Metodi di preparazione e cottura del cibo della salute

A chi è dedicato questo corso
Se ti stai chiedendo se questo corso, dal vivo o online, possa essere adatto a te, vorrei farti sapere che l’ho creato:
☑️ per chi vuole ritrovare energia e vitalità attraverso un’alimentazione più naturale e consapevole
☑️ per chi sente che il proprio corpo manda segnali (gonfiore, mal di testa, stanchezza cronica, pelle spenta) e vuole imparare ad ascoltarli
☑️ per chi sperimenta fame nervosa, sbalzi glicemici o un rapporto complicato con il cibo
☑️ per chi desidera prevenire le malattie croniche e degenerative come tumori, Alzheimer, diabete, patologie cardiovascolari
☑️ per chi ha una familiarità con patologie oncologiche o metaboliche e vuole agire con strumenti di prevenzione quotidiana
☑️ per chi è stanco di diete estreme o confuse e vuole finalmente capire come nutrirsi con buon senso, equilibrio e gioia
☑️ per chi vuole migliorare la propria concentrazione mentale e resilienza emotiva
☑️ per chi desidera invecchiare bene e mantenere lucidità, mobilità e qualità di vita anche negli anni a venire
☑️ per chi crede che prevenire sia davvero meglio che curare
☑️ per chi è in terapia o in un percorso di cura e vuole affiancare alla medicina ufficiale scelte alimentari intelligenti
☑️ per chi vuole imparare a cucinare, scegliere e mangiare in modo semplice ma straordinariamente efficace
☑️ per chi sente il bisogno di prendersi cura di sé, con amore, rispetto e responsabilità
☑️ per i professionisti della salute e del benessere che desiderano arricchire la propria formazione
☑️ per chi crede che il corpo sia il tempio dell’anima, e che meriti attenzione, nutrimento e gratitudine
``Il Cibo della Salute``
Dopo le edizioni di Milano e Roma, quest’anno abbiamo scelto di riportare “Il Cibo della Salute” a Torino, la mia città. Un ritorno alle origini, in un luogo speciale, per accogliere chi potrà esserci dal vivo e vivere un’esperienza fatta non solo di contenuti, ma anche di incontri, sorrisi, scambi autentici tra persone che condividono lo stesso percorso.
👇 Scopri qui sotto come partecipare
Sei un operatore sanitario?
“Il Cibo della Salute”ti dà diritto anche a 4,9 CREDITI ECM, utili per completare il percorso formativo obbligatorio entro il 31 dicembre 2025.

Forse ti starai domandando:
Posso rivendere o cambiare il nominativo del biglietto?
Sicuramente sì, ma devi comunicare il cambio di nominativo a staff@carlottagnavi.it entro 15 giorni dall’evento.
Non posso venire a Torino. Come posso fare?
Nessun problema, se desideri seguire il corso potrai acquistare ugualmente il biglietto e potrai accedere così alla registrazione integrale in formato video corso, che sarà disponibile per sempre nella tua area privata pochi giorni dopo l’evento dell’11 ottobre.
Sarà disponibile la registrazione?
Certamente, entro 4-5gg dalla data del corso sarà resa disponibile la registrazione nella tua area privata, la stessa dove trovi tuti gli altri corsi che eventualmente hai già acquistato, editata e organizzata per una fruizione ottimale.
Quali saranno gli orari dell'evento a Torino?
Gli orari, indicativamente saranno dalle 10:00 alle 19.00 di sabato con una pausa pranzo di circa un’ora. La sala sarà accessibile dalle ore 9:00.
Per quanto tempo potrò accedere al corso?
Non avrai nessun limite di tempo.
Una volta che la registrazione sarà disponibile nella tua area privata, non ci sono limiti di tempo nella fruizione e potrai seguirla come e quando vuoi.
Esistono agevolazioni per gruppi o aziende?
Desideri partecipare in gruppo (5+ persone), con amici o colleghi? Scrivi a: staff@carlottagnavi.it e avrai la possibilità di accedere a scontistiche dedicate.
Il corso sarà solo in presenza?
Sì, il corso 2025 sarà in presenza a Torino.
Chi acquisterà il biglietto avrà diritto anche alla registrazione integrale.
Sarà disponibile un attestato?
Sì, sia per chi parteciperà in presenza che per chi acquisterà solo la registrazione online. Una volta terminato il corso potrai richiedere l’attestato scrivendo a staff@carlottagnvi.it.
Potrò accedere alla registrazione da diversi dispositivi?
Sì, il corso sarà accessibile, attraverso le tue credenziali, da tutti i dispositivi.
Non sono molto "tecnologico"...riuscirò ugualmente a seguire la registrazione?
Certamente sì. La piattaforma è user friendly, semplice e intuitiva da utilizzare.

Registrazione integrale dell'evento - video corso
Acquistando i biglietti per l’evento a Torino, avrai anche accesso alla registrazione integrale in formato video corso, che sarà disponibile per sempre nella tua area privata in Academy.
Potrai così seguire gli argomenti del corso più e più volte, con i tuoi tempi e sul device che preferisci.

Chi ha partecipato ai miei corsi dice...
Al termine dei miei corsi chiediamo alcune valutazioni e considerazioni ai partecipanti.
Di seguito ne riportiamo alcune, espresse in mondo volontario e anonimo, tranne per coloro i quali abbiano deciso di dichiarare la propria identità. (per rispettare la privacy indicheremo solo il nome)
Le edizioni passate
Chi è la dott.ssa Carlotta Gnavi
Divulgatrice scientifica, Farmacista e Health Coach, esperta in fitoterapia, integrazione alimentare e nutraceutica
Diplomata in naturopatia, iridologia e floriterapia.
Da oltre 15 anni aiuta le persone a ritrovare il proprio benessere attraverso percorsi personalizzati, coaching, corsi e videocorsi.
Con una community di oltre 400.000 persone e più di 30 milioni di visualizzazioni su YouTube e sui principali canali social, è una delle principali voci divulgatrici scientifiche oggi in Italia.

Dicono di me...
Offerte per gruppi e biglietti multipli
Desideri partecipare in gruppo (5+ persone), con amici o colleghi? Scrivi a: staff@carlottagnavi.it e avrai la possibilità di accedere a scontistiche dedicate.

Sei un operatore sanitario?
“Il Cibo della Salute”ti dà diritto anche a 4,9 CREDITI ECM, utili per completare il percorso formativo obbligatorio entro il 31 dicembre 2025.

Hai bisogno di assistenza? Vorresti prima saperne di più?
Compila il form con i tuoi dati e il mio team ti contatterà per rispondere alle tue domande o per assisterti nella prenotazione.
