Ultimi Articoli

facebook
Image Alt

Naturopatia

Cos'è la Naturopatia?

f

Con Naturopatia, s’intende un insieme di tecniche complementari atte a mantenere o far ritrovare uno stato di completo benessere psico-fisico.

Il termine Naturopatia deriva dalla parola latina Natur (natura) e quella greca pathos (sentire, percepire) e possiamo quindi tradurlo con “sentire secondo Natura” o “il percorso della Natura” se vogliamo farla derivare etimologicamente dall’anglosassone “Nature’s Path”.<br /> Il Naturopata è quella figura professionista in grado di promuovere le forze di auto-ripristino dell’equilibrio sistemico di mente-corpo e può raggiungere il suo obiettivo avvalendosi di molteplici tecniche quali l’iridologia, i consigli nutrizionali, la fitoterapia, la micoterapia, l'oligoterapia, tecniche energetiche come la riflessologia plantare o la floriterapia.

L’obiettivo è riconquistare un pieno equilibrio per poter stare bene, essere energici e vitali, mantenersi giovani, risolvere la causa alla base di un disordine.

La Naturopatia non è né medicina allopatica che prevede diagnosi e terapie, né tantomeno New Age i cui concetti base sono fratellanza universale, autoguarigione di derivazione orientale, esoterismo etc., tutte ideologie che non le appartengono. La naturopatia ci permette di osservare il soggetto in modo olistico (dal greco ``olos``: tutto, insieme) ovvero sapendo che l'Uomo non è semplicemente un insieme di parti distinte ma un sistema complesso e solo osservandolo in questo modo potremo capire la causa profonda del disordine e favorire la sua capacità di auto-riordino. Purtroppo questo settore in Italia non è regolamentato; per questo motivo anche figure non formate adeguatamente possono da un giorno all’altro definirsi “naturopati” sulla base di conoscenze dubbie o addirittura assenti. La mia formazione dapprima come farmacista e in seguito come naturopata, fa sì che vi inviti a diffidare di chiunque si voglia sostituire ad altre figure come il medico, lo psicoterapeuta, il fisioterapista ecc... La naturopatia nasce per collaborare con altri professionisti e facilitarne il lavoro.

"Non si dovrebbe intraprendere la cura di una parte senza tener conto del tutto. Non dovrebbe venir fatto alcun tentativo di curare il corpo disgiunto dall'anima, e, per ottenere la salute della testa e del corpo, è necessario cominciare curando la mente... Perché è questo il grande errore dei nostri giorni nella cura del corpo umano, che i medici per primi fanno separando l'anima dal corpo".

Paracelso Medico e Alchimista

Vuoi fissare un appuntamento per una consulenza?

Clicca sul link di seguito per prenotare una consulenza con la Dott.ssa Carlotta Gnavi. E se vivi lontano da Torino potrai facilmente accedere al servizio di consulenza online.