Arriva l’autunno: come affrontare la “depressione stagionale”
Con l’arrivo dell’autunno molte persone devono affrontare gli effetti del cambio di stagione sull’organismo, che spesso soffoca in una “depressione stagionale”. Le giornate si accorciano, stanchezza, svogliatezza, irritabilità e cattivo umore sono dietro l’angolo. La Natura però ci può venire una aiuto.
Ad esempio la Rodiola Rosea, una pianta adattogena che aiuta il nostro corpo nei periodi di forte stress. La scienza ha dimostrato come questa pianta aiuti la serotonina (ormone della felicità) ad aumentare nel nostro organismo. Già nel giro di un mese noteremo significativi cambiamenti.
Ottima la sinergia con il magnesio e con le vitamine del gruppo B per avere una sferzata di energia in questo periodo di stanchezza quasi cronica per tutti.
Un altro rimedio interessante è la clorofilla, diluita nell’acqua, bicchiere o bottiglia per l’intera giornata. La clorofilla “tira su”, è un tonico naturale che contiene magnesio, indispensabile per combattere lo stress psicofisico.
Anche a livello floriterapico ci sono rimedi che possono aiutarci in questa stagione. Uno su tutti dal repertorio australiano il Sunshine Wattle, che deriva dall’acacia australiana; è un fiore specifico per la depressione stagionale, per quanto si tende a vedere tutto negativo soprattutto per la mancanza di luce (in autunno le giornate si accorciano).
Se vuoi approfondire guarda il video,
a presto
Carlotta