Segui la tua felicità e l’universo aprirà per te porte dove prima c’erano soltanto muri.  Joseph Campbell
Questa frase descrive perfettamente il processo di autorealizzazione attraverso i Fiori di Bach e la floriterapia. La floriterapia è nata nei primi anni del secolo scorso grazie alla ricerca di un medico illuminato, il dott. Edward Bach. Nella sua opera “Libera te stesso”, il dott. Bach racconta una storiella esemplificativa di come spesso ognuno di noi non riesca a seguire le proprie convinzioni e si faccia fuorviare dagli altri con il risultato di perdere la propria rotta sperimentando così infelicità, malattia e frustrazione. La storia racconta di una bambina che desidera regalare un proprio disegno alla mamma per il suo compleanno. Se la bambina seguisse il suo istinto e il suo intuito, raggiungerebbe perfettamente l’obiettivo, con felicità e gratificazione ma, nel momento in cui inizia ad ascoltare semplicemente il parere degli altri, a mettere in dubbio le sue scelte, quelle dettate dal suo cuore e dal suo istinto, a non portare più attenzione al suo “centro”, allora ecco che inizia vacillare. Comincia ad odiare il suo disegno, a dubitare di sé e finirà con il non concludere nulla e non portare a termine il compito che si era prefissata.

La Linfa di Betulla è uno dei classici rimedi che consiglio in questo periodo dell'anno, l'arrivo della Primavera. Risulta infatti utilissima per una depurazione del nostro organismo.

Oggi è ufficialmente tornata la primavera!  Le gemme si schiudono, si torna a sentire quel dolce cinguettio serale e le giornate si allungano. La Natura si risveglia e con lei probabilmente anche voi e come me, state provando quel desiderio di rinascita. Iniziamo a volerci togliere finalmente il cappotto, quel grigiume dalla pelle e quei liquidi in eccesso accumulati durante l’inverno. Ecco che una bella depurazione del nostro organismo diventa indispensabile. (guarda il mio video sulla depurazione del fegato) Gli organi emuntori, ovvero quelli deputati all’eliminazione delle scorie e delle tossine che si accumulano nel nostro corpo, spesso sono troppo sovraffaticati per poter svolgere efficacemente il loro compito.  La fitoterapia, la gemmoterapia, l’omotossicologia ci vengono in aiuto. Uno dei classici rimedi che consiglio proprio in questo periodo è l’utilizzo della linfa di betulla.

Sono sempre stata affascinata dalla teoria di Paracelso sulle Segnature. Proprio il nono libro del suo trattato “Sulla natura delle cose”, s’intitola De Signatura Rerum Naturalium (Sulla segnatura delle cose naturali) e tratta proprio di questo argomento.

Ma cosa intende Paracelso per “Segnatura”?  Con questo termine indica una firma, un segno, una figura che il Creatore ha voluto imprimere su tutto ciò che possiamo trovare in Natura per poterci aiutare nel suo utilizzo.  Paracelso scrive:
“tutte le cose, erbe, semi, pietre, radici dischiudono nelle loro qualità, forme e figure ciò che è in esse”, se “vengono tutte conosciute attraverso il loro signatum”, allora “la signatura è la scienza attraverso cui tutto ciò che è nascosto viene trovato e senza quest’arte non si può fare nulla di profondo”.
(Qui puoi trovare alcuni libri di Paracelso, a mio parere delle ottime letture) Una pianta o un frutto che assomiglia in modo chiaro ad un organo o apparato, è con ogni probabilità, molto indicata proprio a sostenere quel preciso organo o apparato.